top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreUniversal Design

ARTICOLO 3

Esempi di titoli: "La guida completa ai ristoranti di Parigi" o "La guida completa agli integratori di vitamine e sali minerali" o "Guida introduttiva SEO: tutto quello che devi sapere"


I post con le guide sono pensati per essere i migliori in assoluto. Sono i post per eccellenza, quelli in cui i tuoi lettori trovano tutte le informazioni riferite a un determinato argomento.


Per migliorare la SEO, inserisci una keyword nel titolo.

Una guida che si rispetti deve iniziare con un paragrafo introduttivo. Qui avrai la possibilità di persuadere i tuoi lettori e spiegare loro perché il post sarà in grado di rispondere a tutte le loro domande. Puoi illustrare i motivi che ti rendono la persona più adatta a scrivere una guida, oppure condividere un aneddoto personale sul modo in cui sei diventato un esperto del settore. Mostra ai tuoi lettori che sai perfettamente cosa si prova nel non trovare informazioni accurate e/o metti in evidenza gli errori più comuni da evitare.


Prima di scrivere i post "Come fare..." o "I migliori...", inserisci un'ultima frase che riassuma il paragrafo e rappresenti una transizione scorrevole verso la guida.


Linee guida rapide sulla formattazione


Evita di superare le 2.000 parole. In una guida completa avrai tanto spazio a disposizione per utilizzare le keyword SEO. Inserisci 2-3 keyword all'interno del post, nelle intestazioni H2 e all'interno del testo. Crea i link interni, una sorta di indice su cui i lettori possono cliccare per accedere alle diverse sezioni del post. Per aggiungerli, clicca su Link nella barra degli strumenti in alto, seleziona Sezione e poi scegli una delle intestazioni del post.


Intestazione 1: Perché l'argomento è così importante?

Intestazione 2: Quali sono i dettagli fondamentali della guida?


 

Intestazione 1: Perché l'argomento è così importante?


In questa prima sezione, stabilisci il quadro generale per il lettore. È qui che presenti con maggiori dettagli l'argomento in questione. Puoi fornire l'esempio di una particolare problematica e del motivo per cui è diventata così diffusa o importante oppure descrivere la posizione geografica o il contesto, se la tua guida riguarda il mondo dei viaggi. Spiega quali sono i possibili contrattempi che si verificano (o si possono verificare) a coloro che non sono aggiornati sulle ultime tendenze e illustra quanto sia semplice implementare i tuoi suggerimenti.


Questa è l'occasione per promuovere l'entusiasmo tra i tuoi lettori, in modo che possano apprezzare il valore del tuo post e leggerlo per intero.


Per migliorare la SEO del post, ricordati di includere le keyword nell'intestazione e di formattare quest'ultima come Heading 2 o 3.


Intestazione 2: Quali sono i dettagli fondamentali della guida?


Preparati a spiegare tutto! Inizia con una o due frasi accattivanti per avviare il discorso e poi condividi tutti i dettagli con i lettori.


Decidi all'inizio di questa sezione se nella tua guida da esperto vuoi offrire una descrizione dettagliata (ad es. Ristoranti di Parigi, Integratori di vitamine e sali minerali o Passaggi SEO) in un unico elenco o suddividere gli argomenti in sottosezioni. L'aspetto più importante è mantenere la coerenza interna. Ogni voce deve essere chiaramente distinguibile ed è importante offrire ai lettori dati dettagliati in ogni sezione.


Utilizza esempi e aneddoti. Prova a offrire prospettive diverse in modo che il testo sia comprensibile a un'ampia varietà di lettori. Pensa al tuo pubblico. Si tratta di lettori esperti o alle prime armi? È necessario utilizzare uno stile di scrittura professionale o è meglio preferire uno stile più diretto e informale?


Ricorda che questa è la sezione più ampia della guida. Aggiungi le immagini per rendere il post più dinamico e interessante e inserisci i link ad altre fonti o a uno dei tuoi post precedenti. Puoi anche includere qualche informazione personale o divertente di tanto in tanto, per mantenere un tono leggero e rendere la lettura più piacevole.


Intestazione 3: Il lettore sente di stare imparando qualcosa?


Adesso i tuoi lettori possono iniziare a mettere in pratica i concetti appena acquisiti. È importante dare ai lettori l'impressione di stare imparando sotto molti punti di vista. In quest'ultima sezione, puoi scrivere uno o due paragrafi per ricordare ai lettori ciò che hanno appena imparato, quali sono i primi passi da seguire per implementare i tuoi consigli (ad es. prenotare il ristorante perfetto durante la prossima vacanza a Parigi, acquistare integratori di vitamine e sali minerali, prenotare un appuntamento con un nutrizionista o controllare il posizionamento SEO sui motori di ricerca o le keyword). Offri ai lettori i link di cui hanno bisogno (possono essere link di affiliazione) per incoraggiarli a puntare in alto.


Puoi anche ricordare loro che sono disponibili altre risorse sul tuo sito web, nonché altri servizi a pagamento o eventi. Non esitare a farlo. Dopo aver letto l'articolo, o in futuro, i lettori potrebbero avere altre domande. Invitali a lasciare i commenti sotto il post per aumentare il coinvolgimento.

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page